AMETEC: NON SOLO PRODOTTI, MA SOLUZIONI
Era la fine degli anni ’80 quando due ragazzini si ritrovarono a Brescia per lavorare assieme in un’azienda di oleodinamica. Si conoscevano già: entrambi ascolani, s’erano intravisti nelle aule dell’Istituto Tecnico Industriale piceno. Avevano condiviso i professori e nient’altro. Qualche mese dopo, però, avrebbero condiviso pure le trote fario della Valtrompia. E poi ore di lavoro, passioni (calcio e pesca, quest’ultima imposta dai nuovi amici lombardi). Allora ventenni, Antonio ed Emidio sono cresciuti assieme.
Dopo il periodo di stage bresciano, i due ragazzi hanno sperimentato per una decina d’anni il mestiere, sia insieme che individualmente. Poi, nel 1998, Antonio ha aperto la sua azienda, la Ametec SNC, che è diventata Srl solo nel 2002, quando proprio Emidio è subentrato al socio precedente.
Si è riformata, così, una coppia che Antonio non esita a definire «affiatata». «Emidio? È un tecnico, un progettista molto preparato e sempre al passo con le innovazioni. Strategicamente è molto riflessivo mentre io, a volte, agisco d’impulso». Ed Emidio su Antonio: «Una parola per definirlo? Determinato. Persegue uno scopo senza abbattersi». Proseguiamolo, poi, questo gioco di definizioni: «La nostra Ametec in una sola parola? – chiede Antonio – Efficace». E un motto? «I risultati non sono prodotti. Ma buoni prodotti danno risultati».